GeoTagged, [N22.92510, W57.61918]
Oggi è stata una giornata intensa. Questa mattina ci siamo svegliati di buon ora per andare a vedere da vicino il Canyon di Jebel Shans, uno spettacolo della natura... Fa un certo effetto sporgersi dallo strapiombo di 1000 metri e notare che giù in fondo al burrone, chiuso tra le rocce si trova un piccolo villaggio raggiungibile solo risalendo il Wadi Ghul.
Una volta scesi di quota ci troviamo di fronte il vecchio paese di Old Wadi Ghul (dove inizia appunto il Wadi), dopo aver scattato un paio di fotografie ci rechiamo al vicino palmeto dove Said (il nostro driver) ci da indicazioni per andare da soli a piedi a visitare l'antico villaggio di Al Hamba con le alte case che ci ricordano molto i villaggi dello Yemen!
Dopo esserci ritrovati con Said, saliamo a bordo del nostro Toyota Land Cruiser per spostarsi al paese di Al Misfat. Questo simpatico villaggio, arroccato sulle rocce, ci ha colpito per gli ingneniosi meccanismi di canalizzazione dell'acqua portata sapientemente dove necessita per l'irrigazione o in posti creati per potersi lavare sotto delle cascatelle e abilmente nascosti agli occhi dei passanti.
Proseguiamo per Bahla dove lungo la strada rimaniamo colpiti dalla Jama Sultan Kabus Mosque, purtroppo questa bella moschea possiamo fotografarla solo dall'esterno in quanto in Oman l'unica moschea aperta ai non mussulmani è la Grande Moschea di Masqat.
Poco dopo incontriamo il Castello di Bahla ma proseguiamo oltre perché Said ci suggerisce di andare a visitare il Jabrin Fort and Castle che tra l'altro non avevamo in programma (thank you Said)... Ne è valsa davvero la pena dal momento che ci è piaciuto molto in quanto appena ristrutturato e molto ben arredato con magnifiche suppelletteli e stupendi tappeti persiani.
A questo punto è arrivata l'ora del meritato pranzo che ci concediamo in un ristorantino locale... Io decido per un bel pesce al forno, Doni una porzione di ottimo Montone lessato e Said si fa mezzo pollo arrosto, il tutto accompagnato da riso, insalata e crema di melanzane (che buonaaaa)... Succo fresco di Mango al posto della birra (aimè)!!!
45 km ci dividono da Nizwa, in macchina mi addormento per risvegliarmi una volta giunti all'imponente Forte di Nizwa con la sua larga torre alta ben 42 metri. Doni decide di salire fino in cima per fare il giro completo ma a metá strada il camminamento diviene talmente stretto (con precipizio da un lato) che lei non riesce più ad andare ne avanti ne indietro!!! Quando si decide a scendere proseguiamo con la visita fino a raggiungerei il lato del forte che si affaccia sulla piccola ma carina Moschea di Nizwa.
Prima di recarsi al nostro hotel prenotato per la notte, ci allunghiamo di pochi km per andare a fare una passeggiata a piedi tra le rovine dell'antico e semi abbandonato villaggio di Birkat Al Mawz!!!
Da domani lasceremo la civiltà per addentrarci prima in un Wadi (dove faremo il bagno nel fiume) e poi nel deserto, quindi per alcuni giorni probabilmente non riusciremo ad aggiornare questo blog... Arrivederci quindi alla prossima connessione internet...
Ciaoo a presto
Pinuccio & Doni
www.pinuccioedoni.it
Nessun commento:
Posta un commento